Le cose belle, quando capitano, lo fanno sempre contemporaneamente e non tutti hanno il dono dell’ubiquità.
E questo è quanto è successo sabato 25 giugno mentre eravamo impegnati in vari eventi, tra cui il Sottozero Summer Festival (di cui siamo Media Partner) a Bergamo e Brian Eno a Mantova, arrivano in Italia i The Excitements a suonare al Caotic Age Art & Music Festival, proprio dove la sera prima eravamo a vedere i Sine Frontera.
Non potevamo proprio perderceli e quanto ci tenessimo a vederli lo ha dimostrato la fuga veloce da Brian Eno a Mantova verso i Caotic Age a San Biagio. Tutto calcolato al secondo, complice strade vuote che in meno di 20 minuti ci hanno portati a destinazione.
Chi dovevamo vedere di così interessante?
Sei anni fa, a Barcelona nasceva una band che offriva un cocktail di sonorità Rhythm ‘n’ Blues e Soul in stile old school stupendo dapprima la Spagna e poi il resto dell’Europa.
Da allora la band fondata da Adrià Gual (chitarra ritmica) e da Daniel Segura (basso) ha portato le sue potenti sonorità in grandi festival come a Coleur Café (Belgio) e Les nuits Secretes (Franca), a festival di musica jazz come ad esempio il San Sebastian’s Jazzaldia (Spagna), Nancy, Lille (Francia) o Liege (Belgio), senza dimenticare un gran numero di festival specialistici come il Funtastic Dracula Carnival, Purple Weekend o Beat Goes On (Spagna), mentre lavoravano intensamente nel circuito dei club in molte nazioni tra cui Olanda, Italia, Svizzera, Germania e Regno Unito.
La band è fortemente influenzata dalla miglior musica afroamericana del secolo scorso, bypassando le moderne tendenze soul funk e focalizzandosi su sonorità soul old school.
Formata dall’esplosiva voce solista di Koko-Jean Davis, dalle roventi 6 corde di Albert Greenlight e la sua chitarra solista e di Adrià Gual alla chitarra ritmica; la sezione ritmica è guidata da Jose Luis Garrido (batteria) e da Daniel Segura (basso), senza scordare il suono soul di Nico Rodríguez Jauregui al sax baritono e Jordi Blanch al sax alto.
Un concerto da ascoltare, da vedere, da consumare con tutti i sensi.
Non è possibile solo descriverlo solo fotografarlo, per questo oltre alla galleria fotografica di Sonia Golemme e di Maurizio Lucchini, troverete anche alcuni pezzi della diretta video trasmessa in streaming sulla pagina Facebook di Piu o Meno Pop.
Ma nonostante i nostri sforzi non ci è stato possibile trasmettere che una piccolissima parte delle emozioni che i The Excitements ci hanno saputo trasmettere dal vivo.
Un grazie va a loro per esserci stati, ai ragazzi di Caotic Age per averci sopportato e supportato, ma anche per l’immenso lavoro che hanno fatto per organizzare un festival davvero unico.
Gallerie Fotografiche
di +o- POP