Massarella è un’antica contrada situata nel comune di Fucecchio, in provincia di Firenze. Dove dal 1971 si tramanda di anno in anno la Sagra della Zuppa, tipico piatto toscano.
E quindi? Direte voi: cosa ce ne importa di una sagra di paese?
Ve ne dovrebbe importare invece, per i prossimi anni e per i prossimi giorni e abbiamo almeno 5 motivi validi per farvici andare:
1. Il posto è spettacolare, soprattutto al tramonto le colline si colorano di un rosso acceso da togliere il fiato.
2. Potete assaggiare oltre alla zuppa, molti altri piatti della cucina toscana preparati sapientemente dalle persone della contrada.
3. Si respira un’aria particolare. Festosa e familiare.
4. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
5. …e che spettacoli!
Un cartellone ricchissimo curato dal Reality Bites Festival.
Noi ci siamo andati Domenica 17 Luglio. Arrivati sul posto intorno alle 20.30 ci attendeva allo stand degli alcoolici la gentilissima Ilaria. Uno spritz di benvenuto e poi i braccialetti per accedere sottopalco (così belli che ci sembrava ingiusto non farveli vedere).
La piazzetta inizia ad affollarsi e noi ci mettiamo in fila perché abbiamo fame, purtroppo non riusciamo a gustarci tutto come vorremmo, temiamo che il concerto possa iniziare da un momento all’altro e siamo anche un po’ tesi (come al solito). Dunque decidiamo di prendere posto.
Ci siamo! Salgono sul palco Landlord, giovanissima band reduce da X-Factor. Un set che varia dal folk-pop all’elettronica. Travolgente soprattutto tra i giovanissimi appostati in primissima fila che conoscevamo a menadito tutte le loro canzoni.
I Perturbazione , nella formazione al completo, si fanno attendere un po’. Perché stasera c’è un ospite speciale con loro, è Andrea Mirò che sta accompagnando la band nel tour “La prossima Estate”.
Inizia a cantare imbracciando la sua chitarra, protagonista assoluta, seppur per poco tempo, incanta tutti gli astanti. Uno alla volta entrano ora i Perturbazione: Cristiano Lo Mele, Alex Baracco, Rossano Antonio Lo Mele e Tommaso Cerasuolo.
Da qui in poi ulteriore bellezza! Le note e le parole si susseguono in un’intensità crescente di emozioni.
Alcuni momenti interrotti da piccoli problemini tecnici, come spesso capita, superati alla grande non solo con la professionalità, ma anche con quell’umiltà che distingue loro dalla maggior parte delle altre grandi band.
Noi proviamo a farvi rivivere la serata con le nostre foto, fotogrammi di emozioni, sperando di riuscirci.
Un ringraziamento di cuore per averci regalato una grandissima serata di Musica.
La foto storia è a cura di Maurizio Lucchini e Sonia Golemme
Setlist
Facebook Live Stream
di +o- POP