Emigration Song, uno dei festival più longevi della Calabria taglia quest’anno il traguardo della 21° edizione nel bellissimo paese arbëreshë di Santa Sofia d’Epiro, in provincia di Cosenza.
Appuntamento imperdibile dell’estate calabrese, la kermesse è promossa dall’Associazione culturale “Radio Epiro”, storica realtà culturale che dai primi anni ‘90, ha notevolmente contribuito con la sua costante attività sul territorio a tutelare e valorizzare l’incontro tra culture diverse, partendo dall’ esperienza integrativa dei paesi italo-albanesi e contribuendo con ciò alla cura ed alla tutela della cultura, delle tradizioni e della lingua arbëreshë di cui Santa Sofia d’Epiro fa parte.
Come ogni anno la mission del festival è la contaminazione: fra la cultura nativa arbëreshë del piccolo centro che ospita da oltre un ventennio l’appuntamento e le diverse culture del mondo, attraverso tutte le forme di arte: musica, teatro, fumetto, la cui qualità culturale e sociale sia fortemente riconosciuta e riconoscibile.
La prima giornata a scaldare il palco è stato Eman. Cantautore di origini calabresi.
In apertura un piccolo set di Sol Pereyra + Dj Karim che vedremo il 16 Agosto a Joggi Avant Folk e il live di Picciotto rapper siciliano.
Photostory a cura di Sonia Golemme
Live Stream
Leggi anche 21 anni di Emigration Song: intervista a Carmine Guido
di +o- POP