
Internet Festival in collaborazione con Pisa Jazz presenta:
TANGERINE DREAM in concerto
“QUANTUM OF ELECTRONIC EVOLUTION”
Sabato 13 Ottobre
TEATRO VERDI

Tangerine Dream, una delle più grandi icone della musica elettronica, ha dipinto paesaggi sonori per non meno di mezzo secolo. Fondato e diretto da Edgar Froese, il gruppo tedesco ha aperto la strada alla musica ambient e al krautrock (o “Kosmische Musik”), ha pubblicato oltre 100 album in studio e creato oltre sessanta colonne sonore. Dopo la morte di Froese, i restanti membri del gruppo Thorsten Quaeschning, Ulrich Schnauss e Hoshiko Yamane hanno continuato nel solco della visione musicale del fondatore sia attraverso le esibizioni dal vivo che con l’album Quantum Gate (nominato per i Prog Music Awards 2018) pubblicato l’anno scorso. La vedova di Froese, Bianca Froese-Acquaye, lavora a stretto contatto con la band e mantenendo viva l’eredità musicale di suo marito.
I risultati di questa formazione parlano da soli: QUANTUM GATE – il primo album del nuovo periodo dopo la morte di Edgar Froese (nominato per i Prog Music Awards 2018) – ha già deliziato gli amanti della musica elettronica e ha immediatamente colpito le classifiche degli album nel Regno Unito. L’album è basato su una parte delle composizioni di Edgar, su cui aveva già iniziato a lavorare prima della morte, e che la band ha ora perfezionato in quella nuova direzione creativa e sperimentale di un moderno suono sinfonico elettronico.
In onore di Edgar Froese, i Tangerine Dream hanno esibito il loro repertorio – brani vecchi e nuovi, ben noti classici, alcune nuove tracce del loro album QUANTUM GATE e una sorprendente composizione in tempo reale – al pubblico di INTERNET FESTIVAL a Pisa.
Photostory a cura di Lorenzo Antei

di +o- POP