![subsonica](https://www.piuomenopop.it/wp-content/uploads/2019/11/subsonica-678x381.jpg)
A cura di Natascya Donola
Il 18 novembre presso la sede di Sony music Italia a Milano i Subsonica hanno presentato con una conferenze stampa il nuovo album Microchip Temporale in uscita il 22 novembre, ovvero la nuova versione di Microchip Emozionale, uscito vent’anni prima nel 1999, sotto una veste inedita arricchita dalla presenza di numerosi ospiti: artisti presenti nella scena attuale della discografia italiana come Achille Lauro, Elisa, Cosmo, Lo stato sociale, Coez, giusto per citarne alcuni. A proposito di questo Samuel spiega :
“Microchip Emozionale è stato un disco che ci ha perseguitato. Nel corso degli anni porti a casa un lavoro del genere e poi diventa difficile ripercorrere le stesse senzazioni. Per anni ci siamo sentiti alieni a quello che accadeva nella musica italiana, tranne per rare eccezioni. Oggi invece sentiamo una vicinanza con le giovani realtà”
Interviene Max Casacci :” Volevamo coinvolgere musicisti che avessero oggi la nostra età all’epoca. Siamo convinti che l’eco di quei brani si possa leggere tra le note della scena contemporanea anche perché notiamo parecchie similitudini con il panorama attuale”.
Per chi come me è cresciuto con Microchip Emozionale sicuramente non è rimasto entusiasta alla notizia, ed a dire la verità credo che abbiamo un po’ tutti storto il naso con l’annuncio di questa nuova uscita. La paura è che non avrebbe reso le stesse emozioni provate all’epoca e negli anni seguenti e quindi ci siamo chiesti quale fosse il motivo di questa scelta:
“ Abbiamo sempre sdrammatizzato questo legame anche un po’ ossessivo, fra chi ci segue e Microchip emozionale – dice Samuel – tutti gli artisti coinvolti in questo progetto sono stati rispettosi della storia delle canzoni. “continua Casacci “ogni generazione ha il suo album dei Subsonica preferito, questa nuova edizione ci ha permesso di guardarlo da fuori”.
Direi che ci sono perfettamente riusciti nel loro intento: infatti non si tratta di un disco auto celebrativo o un tributo da parte degli artisti coinvolti, ma anzi come già abbiamo potuto ascoltare con il brano Il Mio Dj feat Achille Lauro il risultato finale è sorprendente ed esplosivo. Non ci resta che attendere il tour per ascoltare questo nuovo album interamente dal vivo.
Microchip Temporale tracklist:
- Buncia 2019
- Sonde feat. Willie Peyote
- Colpo di pistola feat. Nitro
- Aurora sogna feat Coma _Cos’è & Mamakass
- Lasciati feat Elisa
- Tutti i miei sbagli feat. Motta
- Liberi tutti feat. Lo stato sociale
- Strade feat Coez
- Disco labirinto feat Cosmo
- Il mio Dj feat Achille Lauro
- Il cielo su Torino feat Ensi
- Albe meccaniche feat Fast Animals and Slow Kids
- Depre feat MYSS KETA
- Perfezione feat Gemitaiz
Le date del tour:
5 Marzo 2020 – Padova – Hall
6 Marzo 2020- Nonantola (MO) – voz
7 Marzo 2020- Trezzo sull’Adda (MI)- live Club
11 Marzo 2020- Perugia – Afterlife
12 Marzo 2020- Firenze – Tuscany Hall
14 Marzo 2020- Venaria Reale ( TO)- Teatro della Concordia
19 Marzo 2020- Napoli – Common Ground
20 Marzo 2020- Mosciano Stazione (TE) – Pin UP
21 Marzo 2020- Modugno (BA)- Demodè Club
25 Marzo 2020- Roma-Atlantico
28 Marzo 2020- Pordenone – Fiera ,Padiglione 5
3 Aprile 2020- Senigallia(AN)- Mamamia
8 Aprile 2020- Milano – Alcatraz
![](http://www.piuomenopop.it/wp-content/uploads/2016/05/Logo.jpg)
di +o- POP